La rassegna di video degli studenti di Brera Videozero è un appuntamento annuale per l’Accademia.
Come ogni anno sono molti gli studenti che partecipano per la prima volta.
Èdal 1999, anno della prima rassegna da me organizzata, che Videozero è un nodo di confronto per tutti gli studenti di Brera.
Questa del 2015 è la diciassettesima edizione di Videozero e si articola in due giornate mostrando ben ventiquattro lavori.
A una prima visione ci si accorge che non sono contemplati video di mera finzione, perché ora non vengono realizzati nemmeno nella pur semplice brevità narrativa.
Oltre a performace e opere in stile documentario emergono anche video diari e video interviste con immagini volutamente misteriose.
Ricordo che Videozero è stato presentato all’interno di manifestazioni cinematografiche quali l’Associazione Cinematografica Pandora di Milano, Il Torino Film Festival, il Milano Film Festival, le Starde del Cinema di Aosta, International Melzo File Festival. E diversi spazi espositivi come il Centro Sociale BULK di Milano, il PAC di Milano, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, lo Spazio Lima di Milano, il Careof DOCVA di Milano, la Fondazione per l’Arte Contemporanea Rivoli2 di Milano e al Centro Polivalente della Biblioteca Comunale di San Vito Chietino, Chieti.
Francesco Ballo
Storia del Cinema e del Video