Giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 21 presso la sala della redazione di FILMTV in via S.Giovanni alla Paglia 9/A, Milano (metro MM1 P.Venezia – MM3 Repubblica) verrà presentato il film-progetto di Francesco Ballo, con la collaborazione di Federico Frefel: VARIAZIONI DI THE BLACKSMITH – di Buster Keaton e Mal St.Clair (durata: 31 minuti e 50 secondi) e la “versione Ballo” del film di Keaton (durata: 23 minuti).
Durante questa serata saranno presentati due film video che continuano il PROGETTO KEATON di Francesco Ballo, proprio sulle due differenti copie del cortometraggio The Blacksmith (1922) di Buster Keaton e Mal St.Clair. Alcune sequenze “dell’antica” copia da noi conosciuta vengono confrontate in split screen con quelle della nuova ritrovata a Buenos Aires dallo studioso argentino Fernando Peña. L’intento è di studiare soprattutto le nuove sorprendenti e fantastiche azioni keatoniane girate in esterno (per circa 5 minuti).
Poter scoprire quale delle due è stata effettivamente la prima copia girata da Keaton e quale l’ultima, così come dimostra il confronto, l’una accanto all’altra in split screen, dell’inquadratura del cavallo bianco sporco di macchie nere e non immacolato (come dovrebbe essere).
Il che dimostra che la nuova copia scoperta da Peña è proprio l’ultima versione girata da Keaton nel 1922.
Seguirà poi la versione di The Blacksmith realizzata da Francesco Ballo con la collaborazione di Federico Frefel che ripresenta pure l’inizio dell’antica copia, quella distribuita anche da Rohauer.